Foggia, lunedì 25 giugno 2018
Cisl Università di Foggia, Potito Ceci confermato segretario: “L’Ateneo di Foggia cresce. Ora la Facoltà di Ingegneria”.
TW

Facebook

Universita data 12/01/2009

NEWS  

Cisl Università di Foggia, Potito Ceci confermato segretario: “L’Ateneo di Foggia cresce. Ora la Facoltà di Ingegneria”.


Il segretario generale Cisl, Di Conza: “Ingegneria a Foggia rappresenterebbe una svolta per sostenere settori strategici della nostra economia e supportare le iniziative di sviluppo dei prossimi decenni”. Il sindacato chiede al Rettore la stabilizzazione dei 62 precari. Foggia, 12 gennaio 2009 – Potito Ceci è stato confermato segretario generale aziendale e provinciale della CISL Università nel corso del congresso tenutosi a Foggia. Unitamente all’elezione del segretario generale, vi è stata la nomina dei componenti della nuova segreteria territoriale: Nicola Linsalata, quale segretario generale aggiunto; Giselda Florio, segretario tecnico e organizzativo. Secondo la Cisl Università, che rappresenta a Foggia circa il 50% dei dipendenti, “una delle priorità immediate è stabilizzare i lavoratori precari, che non possono essere abbandonati”, rileva Ceci. “Le soluzioni sinora proposte dal Rettore non possono essere accettate – aggiunge il dirigente sindacale - in quanto non garantiscono un futuro lavorativo per tutti i precari”. Sono 62 i lavoratori con contratti a termine: 18 sono scaduti in data 31 dicembre 2008; altri 44 termineranno il 31 dicembre 2009. “Siamo in attesa della prossima contrattazione per preparare una piattaforma da portare in Consiglio di Amministrazione – rileva il segretario della Cisl Università –. Chiediamo innanzitutto di mantenere il primo gruppo di 18, per cercare, subito dopo, una pianificazione per tenere in servizio anche gli altri 44 lavoratori”. “L’incremento delle immatricolazioni registrato negli ultimi anni – evidenzia Ceci – ha portato a sviluppare e crescere il prestigio dell’Università di Foggia nel panorama nazionale. Oggi ci sono le basi necessarie per istituire a Foggia – continua il segretario Cisl – anche la settima facoltà, che dovrebbe essere quella di Ingegneria, vista la significativa domanda che proviene dagli studenti della zona. In questa direzione, è opportuno che il sistema politico ed istituzionale – sostiene Ceci - si impegni in questa battaglia che segnerebbe per l’Università di Foggia e per l’intero territorio provinciale un significativo salto di qualità”. La segreteria dell’UST Cisl di Foggia ha formulato i migliori auguri di buon lavoro alla rinnovata segreteria della Cisl Università. “La Cisl di Capitanata – afferma Emilio Di Conza, segretario generale territoriale - sarà sempre più impegnata a sostenere il percorso di crescita dell’Ateneo di Foggia, per il quale l’arrivo della Facoltà di Ingegneria rappresenterebbe sicuramente una svolta decisiva in quanto – sottolinea Di Conza - andrebbe a sostenere la ricerca in settori strategici della nostra economia, dall’edilizia all’aerospaziale, ed a supportare – conclude il segretario provinciale della Cisl – le iniziative di sviluppo territoriali dei prossimi decenni”.







La Cisl unisce
SERVIZI CISL
CAF CISL
INAS
ASSOCIAZIONI CISL
LINK UTILI